Wow, è passato un pò dall'ultimo post.....colpa dei soverchianti impegni universitari che mi hanno tenuto lontano da qui (ma non dalla cucina).
Dunque, continuiamo il filone dei dolci con questa rivisitazione grafica del classico Tiramisù: il gusto è quello classico ma la presenza scenica è sicuramente più accattivante.
Per la crema si procede al solito: 1/2 kilo di mascarpone (niente surrogati tipo creme e cremine), 3 tuorli d'uovo, 100 grammi di zucchero, tre albumi montati a neve e scaglie di cioccolato a profusione. Questa è già una fase importante, più tempo perdete a mescolare con lo sbattitore prima gli albumi e poi tutto il composto, e più la crema incamererà aria riempiendosi di bollicine e diventando irreparabilemente soffice e sexy.
Per quanto riguarda la nuova architettura del tiramisù invece procederemo così: foderate una piccola coppetta con della pellicola trasparente in modo da rendere più agevole l'estrazione del dolce quando sarà pronto. Sul fondo del recipiente disponete qualsiasi cosa vi piacerebbe vedere sul vostro tortino di tiramisù, io qui ho optato per miele e cereali, ma andranno benissimo anche cioccolata e pezzi di frutta or whatever u fancy.
A questo punto prendete i pavesini (non me ne frega niente se siete puristi ed usate i savoiardi, a me piace con i pavesini) e bagnateli con del caffè diluito in acqua lasciandoli però abbastanza asciutti in modo che reggano la struttura.
Foderate quindi tutta la ciotola con i pavesini, prima sul fondo e poi in piedi lungo le pareti e versateci un pò del composto al mascaropone, ora coprite lo strato di mascarpone con altri pavsini e ripetete l'operazione per il numero di strati che desiderate ottenere (non fate i grandi architetti, 2 o 3 strati basteranno).
Chiudete il fondo con un ultimo starto di pavesini e mettete in frigo per qualche ora. Quando sarete pronti per servirlo rovesciate la coppetta su un piatto, elimnate poi la pellicola e a questo punto dovreste ritrovarvi di fronte a qualcosa di simile al tiramisù nella foto.
Al solito fate un pò di attenzione all'impiattamento (cosa che io non ho fatto) e dunque guarnite con una spolveratina di cacao e qualsiasi cosa dia ulteriore tridimensionalità al piatto.
P.S.: Questo Tiramisù limited edition può essere davvero la chicca finale della vostra cenetta intima. Dalla vostra avrete l'effetto sorpresa, quando le annuncerete un tiramisù non se lo aspetterà mai con questo design innovativo. Ovviamente c'è il rovescio della medaglia, essendo tutto ciò esclusivamente un'operazione di maquillage, se la vostra crema al mascarpone è indegna la veste grafica non servirà a molto, potete al massimo sperare che la distragga un pò ;-)
2 commenti:
Da come la definisce credo seriamente che lei abbia qualche perversione nei riguardi della crema al mascarpone!
Complimenti per la ricetta sono giorni che mi esercito a capovolgere coppette ,ma lei ha una marcia in più. Un saluto
Caro Jack la ringrazio per l'assiduità dei suoi commenti, mi sfugge però la sua identità, potrebbe svelarla? Su coppe e coppette in effetti non posso negare la mia padronanza come può vedere chiaramente dal blog gemello che appare togliendo una M dall'indirizzo del mio.....a pensarci bene quello spiega anche la strana perversione per il mascarpone :-)
Posta un commento